Nato negli anni novanta per offrire un riconoscimento alla creatività e alla qualità dell’immagine illustrata made in Italy, Annual cresce in autorevolezza e visibilità di anno in anno, premiando l’eccellenza dell’illustrazione italiana.
Scopri gli autori Selezionati 2024
Divisa in 9 categorie: Animazione, Didattica e Scientifica, Editoria, Editoria Infanzia, Fumetto, Grafica e Pubblicità, Magazine, Progetti Personali, Studenti, Annual offre ogni anno una prestigiosa vetrina dei migliori lavori, editi ed inediti, realizzati nell’arco dell’anno in corso.
Il contest per poter accedere alla selezione è aperto a tutti autori che lavorano nel mercato italiano, o italiani che lavorano all’estero, e agli studenti di 18+ anni iscritti ad accademie, scuole e istituti d’arte.
La selezione delle immagini è affidata ad una Giuria di professionisti di spicco, che hanno maturato ognuno competenze diverse nelle categorie in concorso per garantire una valutazione trasversale delle opere. Essi rappresentano la committenza delle opere che partecipano.
Il presidente di giuria viene scelto tra gli autori di spicco ed è la voce degli artisti all’interno della giuria.
Tra tutti gli autori selezionati la giuria assegnerà il premio in denaro (Premio Toppi, del valore di €1000) alla migliore opera in concorso, i premi offerti dagli Sponsor – alla migliore opera realizzata in digitale (premio Wacom) e alla migliore realizzata con tecnica tradizionale (premio Belle Arti – Lyra / Maimeri ) e, per ciascuna categoria, le medaglie d’eccellenza – gli Annual Awards – come riconoscimento del livello di professionalità e creatività raggiunto (Oro, Argento e Bronzo).
L’eccellenza è un percorso solitario, che si costruisce passo passo, illustrazione dopo illustrazione, superando i grandi e piccoli ostacoli che il fare ti pone davanti. Un percorso personale fatto di scelte stilistiche, concettuali, teso ad un’orizzonte tutto da scoprire e in cui il panorama si manifesta mano a mano che procediamo.
Se l’Annual può essere considerato come rappresentativo dello stato di salute dell’illustrazione italiana, allora possiamo ritenerci più che soddisfatti dal livello di qualità generale e dall’assoluta eccellenza di un numero tale di autrici e autori da mettere in crisi qualunque tentativo di assegnare medaglie e premi. A fatica, siamo comunque riusciti a farlo, ben sapendo che, al di là delle classifiche, il panorama, “la fuori”, è ricco di talenti e pieno di belle sorprese.
Gli occhi alle immagini. Il pensiero agli esclusi, a volte per un caso, una risonanza. Quella memoria, quella linea morbida ti attrae, il profumo di rose delle guance rosse appena accennate di quel personaggio profondo più degli altri. Piume, soffi d’ala. Ed è un sì o un no. Ineluttabile pare, ma così non è. Partecipare conta, anche se non sembra, soprattutto ai molto giovani. Perché dall’esclusione ha inizio la resilienza dell’artista.