Il suo compito è dunque quello di restituirci con obiettività un panorama completo e di qualità della ricca e variegata comunicazione visiva italiana.
La selezione delle immagini, rigorosamente in forma anonima per non influenzarne il voto
I ritratti dei giurati vengono commissionati ogni anno ad un illustratore diverso e inseriti nella Pubblicazione.
ANDREA SERIO, illustratore e fumettista di fama internazionale, da vent’anni dedito alla tecnica del pastello e della matita colorata.
Autore di graphic novel, libri per ragazzi, illustrazioni per copertine, manifesti, riviste e dischi. I suoi lavori sono stati esposti in importanti manifestazioni internazionali. Numerosi i premi e i riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali Migliore Illustratore 2022 per ArtTribune.
Grafico editoriale, Bao Publishing.
Lorenzo Bolzoni (Piacenza, 1981) si occupa da sempre di grafica e fumetti. Laureato in Design Industriale presso il Politecnico di Milano, ha successivamente seguito il corso di fumetto realistico presso la Scuola del Fumetto di Milano, corsi di tipografia e type design presso la scuola CFP Bauer di Milano e numerosi workshop di stampa, lettering e calligrafia in giro per l’Italia.
Ha lavorato per anni in uno studio grafico di Piacenza, per poi collaborare con la Casa editrice di fumetti ReNoir Comics. Dal 2009 è responsabile grafico della Casa editrice di fumetti BAO Publishing, dove tuttora ricopre il ruolo di senior designer.
Affianca la professione di docente a quella di grafico, tenendo corsi di grafica editoriale e lettering presso università RUFA di Roma, IED di Milano e MiMaster Illustrazione.
Nel 2020 ha ideato e curato, insieme ad Archivio Tipografico e Matilde Argentero, la riedizione del libro Alfa-Beta di Aldo Novarese. Un suo contributo scritto è presente in Fonderia Caratteri Nebiolo, 1878-1978 (edito da Lazy Dog), la raccolta degli atti del convegno internazionale organizzato dal Nebiolo History Project e tenutosi a Torino nel settembre 2021.
Firma i suoi lavori con lo pseudonimo di Officine Bolzoni.
Direttore artistico, Studio Bozzetto.
Andrea Bozzetto, da sempre legato al mondo dell’animazione, inizia la sua carriera come direttore artistico di una delle prime TV satellitari italiane. In seguito, come freelance, collabora con diversi studi italiani alla realizzazione di spot pubblicitari, cortometraggi e filmati divulgativi in animazione per istituzioni, realtà della produzione animata e multinazionali e infine entra nel mondo delle serie televisive, come supervisore alle animazioni e agli storyboard.
Nel 2006 insieme a Bruno Bozzetto e Pietro Pinetti, riapre a Milano lo storico Studio Bozzetto, dove segue la parte creativa e la regia dei progetti dello studio. Tra i tanti lavori, ha diretto la prima e la terza stagione della serie televisiva “Topo Tip” (78 episodi) e co-diretto la prima e seconda stagione della serie “Gli Acchiappagiochi” (104 episodi) di cui è anche co-autore. Nel 2024 inizia la lavorazione alla nuova serie televisiva “Pino e Shinoby” in co-produzione con il Giappone.
Coordinatrice corso Illustrazione e Animazione, IED MI.
Architetta e illustratrice, mi sono occupata di ricerca nel campo della comunicazione visiva lavorando negli ambiti di: illustrazione, decorazione, scenografia, allestimenti museali e fieristici. Mi sono occupata di didattica artistica specialistica collaborando con diverse istituzioni, musei e scuole di vario grado in Italia.
Coltivo da sempre un percorso di ricerca sui metodi e sulle tecniche del disegno che deviano da un approccio puramente accademico.
Sono autrice di testi, tradotti in più lingue, impostati su un approccio al disegno che combina esperienza diretta e interpretazione.
Il fine della costante sperimentazione che porto avanti è quello di rendere più espressivo il racconto visivo individuando i tratti comuni esistenti tra la ricerca teatrale e le arti visive, tra l’attore e il disegnatore, nel comune bisogno di conoscenza del linguaggio del corpo.
Dalla fine degli anni ottanta coordino il corso di Illustrazione e Animazione nella sede di Milano dello IED dove insegno Disegno per la pittura 1.
Editor, Helbling Publishing.
Maria Cleary è autrice e redattrice di corsi di civiltà e letture graduate in lingua inglese per la scuola. È curatrice delle serie Helbling Readers, Helbling Young Readers e The Thinking Train per le quali ha vinto vari premi internazionali. I suoi progetti si fondano sulla fiducia nell’intelligenza visiva dei ragazzi e il suo ruolo fondamentale nel processo di apprendimento.
Fondatore, Caracol Art Gallery.
Gallerista, Curatore, Talent Scout. Da quasi 10 anni immerso tra Arte e Illustrazione.
Fondatrice, La Slow Galerie, Francia.
Mi chiamo Lamia Magliuli, ho 53 anni e nel 2014 ho creato SLOW Galerie, a Parigi. È una galleria dedicata all’illustrazione e alle arti grafiche. Abbiamo iniziato con un piccolo team di 10 artisti e oggi siamo quasi 100. Ci conosciamo tutti, come una grande famiglia. Ogni mese viene organizzata una mostra con uno di loro. Nel 2018 io e mio marito Cyril Magliuli abbiamo aperto un’agenzia di illustratori LA SLOW Agence, che rappresenta una ventina di artisti della SLOW Galerie per lavori su commissione. Nella mia vita precedente ero un ingegnere delle telecomunicazioni e lavoravo per grandi gruppi informatici in Francia e all’estero. Aprire una galleria e lavorare con gli artisti è un sogno che si realizza. Ho fatto un breve corso di storia dell’arte e di gestione di progetti culturali prima di aprire la mia galleria, mi piace raccontare questa storia per incoraggiare chiunque voglia cambiare vita a farlo. Mi rendo conto di quanto sono fortunata, ma ho anche lavorato duramente per arrivare fin qui. La vita è troppo breve per limitarsi a sognare, bisogna fare tutto il possibile per essere felici del proprio lavoro e di ciò che si fa ogni giorno.
Art & Creative Director.
Dopo il Master in Visual Design, Silvia Messa ha lavorato come creativa per campagne ATL in alcune delle più grandi agenzie di comunicazione milanesi tra cui Publicis, FCB, J.Walter Thompson, BGS D’Arcy, Saatchi&Saatchi e Lowe Pirella, occupandosi di molti brand.
Nel 2011 approda in editoria, prima incrociando le necessità di Condé Nast e dopo quelle di RCS MediaGroup, che la chiamano nel momento esatto in cui aprono le Digital Content Factory interne ai due grandi gruppi editoriali. Qui si occupa di digital solutions: progetti speciali, native advertising e branded content per i moltissimi clienti dei due editori.
Nel febbraio 2018, entra in YAM112003 in qualità di Creative Director, felice di contribuire con entusiasmo agli sviluppi aziendali di un’agenzia in forte crescita. Nel 2022 diventa Executive Creative Director, soddisfatta di continuare partecipare a un modello di agenzia sempre più affine alle proprie aspettative professionali. Dall’autunno 2024 intraprende in autonomia una carriera da consulente di comunicazione. Parallelamente, da novembre 2024 insegna metodologia creativa all’Istituto Europeo di Design nel corso di Design della comunicazione.
Direttore artistico Illustri Festival.
Francesco Poroli è nato e vive a Milano.
Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance.
Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24 Ore e collaborato con clienti come Facebook, Campari, Apple, NBA, Barilla, Lamborghini e molti altri.
Ha pubblicato “Like Kobe – Il Mamba spiegato ai miei figli” per Baldini&Castoldi.
Medaglia d’oro della Society of Illustrators New York, i suoi lavori sono stati premiati anche da Communication Arts e The Society of Publication Designers.
È direttore artistico di Illustri Festival, speaker TEDx e insegna presso IED Milano, Domus Academy e Scuola Holden.
Fondatrice, Carthusia Edizioni.
Si forma al DAMS di Bologna e nel 1978, ancora giovanissima, fonda a Firenze insieme ad altri
soci la casa editrice Fatatrac.
Conclusa questa esperienza, torna a Milano e nel 1987 fonda Carthusia Edizioni, una casa editrice per ragazzi che ad oggi ha ideato con i suoi autori e poi prodotto più di 400 titoli.
Come editrice e direttrice editoriale sceglie di parlare a bambine e bambini di argomenti coraggiosi e delicati, coinvolgendo autori e illustratori sia famosi e affermati, sia giovani e molto talentuosi.
Ha sempre cercato di dosare ideazione, ricerca e qualità del progetto, senza mai trascurare la cura dell’oggetto-libro, che deve essere bello, prezioso e durare nel tempo.
Nella progettazione editoriale sperimenta con coraggio (e un po’ di follia) nuovi modi di
comunicare del libro illustrato, sviluppandone le potenzialità anche attraverso la contaminazione
con altri tipi di comunicazione.
I libri di Carthusia sono diventati così anche audiolibri e spettacoli di musica disegnata dal vivo.
Inoltre, a riprova della sua grande sensibilità per l’illustrazione, è organizzatrice con Carthusia del Silent Book Contest – Gianni De Conno Award, primo concorso internazionale dedicato al libro senza parole.
Dotata di grande passione ed esperienza, ha ottenuto nel tempo tanti prestigiosi premi con
Carthusia, ma anche personali come il Premio FIDAPA DONNA BPW Italia 2012 e il RICONOSCIMENTO 2015 “Comitato dei Cento – In Onore dell’Italia che ci Onora”.
→ Giuria 2024
→ Giuria 2023
→ Giuria 2022
→ Giuria 2021
→ Giuria 2020
→ Giuria 2019