A guidarla quest’anno sarà RICCARDO GUASCO, in arte Rik, nato ad Alessandria nel 1975, co-fondatore di @Inchiostrofestival, è Illustratore e pittore, da sempre innamorato del mondo vintage dei vecchi manifesti pubblicitari.
Influenzato da movimenti come il cubismo e il futurismo e da personaggi come Picasso, Munari, Feininger, Savignac, Chaplin, dipinge pensando che il disegno e l’illustrazione siano una forma di poesia e con linee semplici e pochi colori cerca la leggerezza della forma e il calore cromatico.
Sua anche la cover del catalogo che raccoglie il risultato della selezione delle migliori immagini di quell’anno.
I ritratti dei giurati dell’edizione 2023 sono opera di Margherita Tramutoli, in arte LaTram
ELISABETTA CAVALLONI, gestisce la progettazione editoriale dei testi di scuola secondaria di primo grado per i marchi Edizioni scolastiche Bruno Mondadori, Paravia e Archimede.
GIORDANO CURRERI, socio ADCI, artista e direttore creativo, tra i fondatori di Ultrapop
GAIL GAYNIN, a capo della Morgan Gaynin, un agenzia di NY che rappresenta illustratori.
GLAUCO GUARDIGLI, curatore di Nathan Never per Bonelli e docente di un corso di fumetto Presso l’università Cattolica di Milano
GIANNI MAIMERI, amministratore delegato di Industria Maimeri, azienda che dal 1923 produce colori per le belle arti. È presidente della Fondazione Maimeri per la promozione dell’arte e della cultura.
GUIDO ORLANDI, illustratore, specialista per il cinema di animazione e docente presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti – Fondazione Milano.
MATTEO RIVA, Information designer, giornalista, docente al Politecnico di Torino e Art Director di Vita magazine.
→ Giuria 2023
→ Giuria 2022
→ Giuria 2021
→ Giuria 2020
→ Giuria 2019