Carrello (0)
Prodotti: 0
Subtotale: 0,00 
Vedi Carrello Pagamento

FAQ

Trova le risposte alle domande più frequenti che nel tempo abbiamo raccolto sul concorso Annual.

Abbiamo raccolto negli anni i dubbi e i chiarimenti che ci avete posto e che riguardano le caratteristiche delle opere partecipanti, la compilazione dei campi di iscrizione, il metodo di pagamento della quota, le categorie a concorso, e tanto altro ancora.

Se non trovi qui la tua risposta, contatta la segreteria o direttamente il Team Annual

Qual è la deadline del concorso?

Il bando chiuderà il 1 dicembre 2025

Posso partecipare in tutte le categorie con opere realizzate quando ero studente?

No, le opere dei i neo-diplomati realizzate durante gli studi, indipendentemente dalla tipologia e dalla destinazione d’uso, partecipano nella sola categoria Studenti.

Le scuole possono partecipare?

Sì, le Scuole possono partecipare iscrivendosi come TEAM nella categoria Studenti, indicando tra i partecipanti nome e cognome degli autori delle opere.

Possono partecipare opere realizzate con AI (Intelligenza Artificiale)?

no, NON SONO AMMESSE OPERE ELABORATE anche solo parzialmente CON IA (Intelligenza Artificiale)

Dove ci si iscrive al Concorso Annual?

Per partecipare al concorso occorre prima registrarsi sulla
Piattaforma Annual e poi iscriversi al concorso all’interno del proprio Account Annual

Sto provando a registrarmi, ma il Sistema dice che il profilo è già esistente e ovviamente ho dimenticato la password.

Forse non ti stai registrando sulla Piattaforma Annual l, ma sul sito di Autori di Immagini

Ho dimenticato la Password. C'è un modo per recuperarla?

Scrivi una mail ad annual@autoridimmagini.it

Il Concorso Annual è a pagamento?

Sì, per partecipare è necessario versare una quota che varia a seconda del numero di immagini partecipanti.

ILLUSTRAZIONE SINGOLA → soci AI e soci EIF € 20 cad. | non soci € 30 cad. | Team € 30

ILLUSTRAZIONI IN SERIE (max 5) → soci AI e soci EIF € 50 per serie | non soci € 75 per serie | Team € 75

Posso pagare con PayPal?

Sì, Il sistema prevede di effettuare un pagamento finale con PayPal direttamnete dalla propria pagina Annual.

Posso pagare con Bonifico?

Sì, in via del tutto eccezionale, qualora non fosse possibile servirsi di Paypal, si potrà utilizzare il bonifico bancario: al momento dell’iscrizione, fate calcolate il totale della quota, rimandate il pagamento attraverso il bottone “paga in un secondo momento” e contattate l’organizzazione all’indirizzo mail info@autoridimmagini.it per ricevere le istruzioni necessarie a concludere l’operazione.

Ho già pagato la quota, ma vorrei aggiungere una nuova immagine. Come faccio?

Se, a quota pagata, deciderete di aggiungere altre immagini, dovrete necessariamente pagare con bonifico e far modificare manualmente al TEAM il numero di immagini totali con cui partecipate. Contattate il TEAM alla mail annual@autoridimmagini.it per ricevere istruzioni.

Quando posso caricare le immagini?

Le immagini possono essere caricate solo a seguito del pagamento. Se lo si è effettuato con bonifico, occorrerà inviare ad info@autoridimmagini.it la ricevuta, completa del numero identificativo della transazione (CRO).

Come faccio a capire se il caricamento delle immagini è andato a buon fine?

Il Sistema ti permette di visualizzare in griglia tutto quello che carichi (immagine e dati). Se qualcosa manca in griglia (un dato o la piccola anteprima dell’immagine che hai caricato), significa che c’è un problema. Cancella la riga e ricarica. Se il problema non si risolve contatta il Team alla mail annual@autoridimmagini.it

Con quante illustrazioni posso partecipare?

Non c’è limite al numero di immagini con cui puoi partecipare, mentre c’è un limite al numero di illustrazioni che potranno essere selezionate per la pubblicazione sul catalogo (3 per categoria)

Come è possibile partecipare sia come autore che come gruppo di autori inserendo due opere distinte?

Occorre registrarsi in due account differenti:

1. Come autore attraverso il tuo account personale .

2. Come Team attraverso il nuovo account di gruppo, in cui inserirete i dati richiesti (nome del Team, nomi di tutti gli autori, pagine social, ecc.)

SPECIFICHE TECNICHE

Edita o inedita?

Consideriamo opere edite sono quelle di cui si sono ceduti i diritti di pubblicazione e riproduzione. La pubblicazione sui social non rende l’opera edita

Committente?

Nel campo COMMITTENTE indicare
self promotion, se l’opera è inedita
il nome della scuola, se siete studenti
il nome dell’editore/cliente, se l’opera è edita

Tecnica?

La tecnica si compone di due campi:
nel primo occorre specificare se si è lavorato con tecnica tradizionale o tecnica digitale.

nel secondo campo a disposizione va specificata nel dettaglio che tecnica avete utilizzato

Non basta inserire Tecnica Mista, ma va indicato quale (es: matite e colore digitale / acquerello e inchiostri / acrilico, pittura digitale, vettoriale, ecc.).

Sii sintetico, il numero di parole a tua disposizione non è illimitato e se esageri il caricamento potrebbe non andare a buon fine.

Posso firmare la mia opera?

No, le opere partecipano in forma ANONIMA, il nome dell’autore non deve comparire né sottoforma di firma, né nel titolo, né come committente. Pena l’esclusione dal concorso

Formato?

L’unico formato accettato è TIFF. Assicuratevi di “schiacciare” (flatten) i livelli in un unico livello.

Qual'è il peso massimo consentito?

L’immagine non deve superare i 10 MB.

Per abbassare il peso consigliamo di comprimere il file. Tra le opzioni di compressione, se disponibile, scegli quella JPG.

Se il peso supera comunque il limite riduci le dimensioni del file o abbassa i dpi (in caso di selezione, ti chiederemo di inviare il file con caratteristiche più idonee alla stampa).

Come faccio ad inviare la mia animazione?

Al momento dell’iscrizione acquista e carica a Sistema almeno un’immagine (frame) che rappresenti al meglio la tua animazione.

Invia alla mail del TEAM Annual annual@autoridimmagini.it l’animazione vera e propria

– indicando il collegamento YouTube o Vimeo
– inviando il file (se non supera i 5MB)

nell’oggetto della mail segna la categoria, il tuo nome utente o quello del Team e il titolo dell’opera.

Cosa vuol dire Immagine "nuda"?

Significa che l’immagine deve essere priva di titolo, non impaginata.

Nel caso di una copertina, di un pattern o di un oggetto, va messa in primo piano l’immagine che concorre, a cui va aggiunta in piccolo (in modo che non ne ostacoli la lettura) la stessa immagine completa di titolo o un piccolo mockup del prodotto finito (una borsa, una lattina, un libro, ecc)

esempio mockup

Una submission per un concorso che non è stata selezionata è un inedito?

Sì e il nome del concorso va inserito nel campo Committente

Come faccio a modificare i dati inseriti caricando un'immagine?

Non è possibile correggere dati già inseriti. Cancella l’immagine e ricaricala inserendo i dati corretti.

L'illustrazione è una copertina per un finto magazine (quelli che stanno nascendo per ogni città sulla scia del Newyorker). In questo caso è da considerarsi edita o inedita?

L’opera verrà pubblicata sui social dalla pagina ufficiale del magazine e farà parte di un piccolo shop temporaneo.

Il fatto che il magazine sia virtuale è ininfluente: le opere sono da considerarsi EDITE.

Il lettering è da togliere dall'immagine?

Se l’opera nasce su carta con immagine e lettering insieme, ideato e realizzato da te, allora il lettering va lasciato. Se è stato inserito da altri in fase di impaginazione, allora va tolto.

Quota, sconti e omaggi

Come faccio ad avere l'immagine omaggio?

L’immagine omaggio è riservata ai Soci di Autori di Immagini.

Quant'è la quota d'iscrizione?

Il concorso prevede il versamento di una quota per ogni illustrazione o serie di illustrazioni.

ILLUSTRAZIONE SINGOLA → soci AI e soci EIF € 20 cad. | non soci € 30 cad. | Team € 30

LA SERIE (max 5 illustrazioni) → soci AI e soci EIF € 50 per serie | non soci € 75 per serie | Team € 75

Quante illustrazioni acquisto con una SERIE?

La quota per la SERIE permette di caricare un massimo di 5 illustrazioni tra loro correlate,

– perché contenute all’interno di uno stesso prodotto (libro illustrato, campagna pubblicitaria, fumetto, animazione, ecc.)

– perché facenti parte di uno stesso progetto (schizzi, prove colore, modelli, mock-up, esecutivi, fotografie di prodotti come t-shirt, tazze, skateboard, stand fieristici, packaging, poster…).

Evitate di caricare immagini che contengano più di un opera partecipante alla volta.

Gli studenti pagano la quota ridotta?

Solo se sono soci o sono iscritti ad una Scuola associata

ILLUSTRAZIONE SINGOLA → € 20
(anziché € 30)

LA SERIE (di max 5 illustrazioni) → € 50
(anziché € 75)

Perché il Sistema non mi ha scontato l'immagine omaggio dalla quota totale?

L’immagine omaggio è riservata agli associati, non viene scontata dalla quota, ma AGGIUNTA dal sistema a seguito del pagamento di almeno un’immagine (Singola o Serie).

Come calcolo la quota?

Dal vostro account Annual cliccate sul link di partecipazione all’edizione Annual 2026.

Specifica nel campo apposito il numero di quote che intendi acquistare (siano esse singole o in serie) e fai calcolare il totale della quota attraverso il bottone “Calcola”.

Se sei socio, il Sistema calcolerà la quota ridotta, se non lo fa, NON PROCEDERE AL PAGAMENTO, ma contatta il TEAM alla mail annual@autoridimmagini.it

Posso partecipare con la sola Immagine Omaggio?

No, occorre pagare di almeno un’immagine (Singola o Serie)