Abbiamo raccolto negli anni i dubbi e i chiarimenti che ci avete posto e che riguardano le caratteristiche delle opere partecipanti, la compilazione dei campi di iscrizione, il metodo di pagamento della quota, le categorie a concorso, e tanto altro ancora.
Se non trovi qui la tua risposta, contatta la segreteria o direttamente il Team Annual
Il bando chiuderà il 1 dicembre 2025
No, le opere dei i neo-diplomati realizzate durante gli studi, indipendentemente dalla tipologia e dalla destinazione d’uso, partecipano nella sola categoria Studenti.
Sì, le Scuole possono partecipare iscrivendosi come TEAM nella categoria Studenti, indicando tra i partecipanti nome e cognome degli autori delle opere.
no, NON SONO AMMESSE OPERE ELABORATE anche solo parzialmente CON IA (Intelligenza Artificiale)
Per partecipare al concorso occorre prima registrarsi sulla
Piattaforma Annual e poi iscriversi al concorso all’interno del proprio Account Annual
Forse non ti stai registrando sulla Piattaforma Annual l, ma sul sito di Autori di Immagini
Scrivi una mail ad annual@autoridimmagini.it
Sì, per partecipare è necessario versare una quota che varia a seconda del numero di immagini partecipanti.
ILLUSTRAZIONE SINGOLA → soci AI e soci EIF € 20 cad. | non soci € 30 cad. | Team € 30
LA SERIE (max 5 illustrazioni) → soci AI e soci EIF € 50 per serie | non soci € 75 per serie | Team € 75
Sì, Il sistema prevede di effettuare un pagamento finale con PayPal direttamnete dalla propria pagina Annual.
Sì, in via del tutto eccezionale, qualora non fosse possibile servirsi di Paypal, si potrà utilizzare il bonifico bancario: al momento dell’iscrizione, fate calcolate il totale della quota, rimandate il pagamento attraverso il bottone “paga in un secondo momento” e contattate il TEAM Annual all’indirizzo mail annual@autoridimmagini.it per ricevere le istruzioni necessarie a concludere l’operazione.
Se, a quota pagata, decidi di aggiungere altre immagini, dovrai necessariamente pagare con bonifico e far modificare manualmente al TEAM Annual il numero di immagini totali con cui partecipate. Contattate il TEAM Annual alla mail annual@autoridimmagini.it per ricevere istruzioni.
Le immagini possono essere caricate solo a seguito del pagamento. Se lo si è effettuato con bonifico, occorrerà inviare ad annual@autoridimmagini.it la ricevuta, completa del numero identificativo della transazione (CRO).
Il Sistema ti permette di visualizzare in griglia tutto quello che carichi (immagine e dati). Se qualcosa manca in griglia (un dato o la piccola anteprima dell’immagine che hai caricato), significa che c’è un problema. Cancella la riga e ricarica il materiale. Se il problema non si risolve contatta il TEAM Annual alla mail annual@autoridimmagini.it
Non c’è limite al numero di immagini con cui puoi partecipare, mentre c’è un limite al numero di illustrazioni che potranno essere selezionate per la pubblicazione sul catalogo (3 per categoria)
Occorre registrarsi in due account differenti:
1. Come autore attraverso il tuo account personale .
2. Come Team attraverso il nuovo account di gruppo, in cui inserirete i dati richiesti (nome del Team, nomi di tutti gli autori, pagine social, ecc.)
Consideriamo opere edite sono quelle di cui si sono ceduti i diritti di pubblicazione e riproduzione. La pubblicazione sui social non rende l’opera edita
Nel campo COMMITTENTE indicare
self promotion, se l’opera è inedita
il nome della scuola, se siete studenti
il nome dell’editore/cliente, se l’opera è edita
La tecnica si compone di due campi:
nel primo occorre specificare se si è lavorato con tecnica tradizionale o tecnica digitale.
Nel secondo campo a disposizione va specificata nel dettaglio che tecnica avete utilizzato.
Non basta inserire Tecnica Mista, ma va indicato quale (es: matite e colore digitale / acquerello e inchiostri / acrilico, pittura digitale, vettoriale, ecc.).
Sii sintetico, il numero di parole a tua disposizione non è illimitato e se esageri il caricamento potrebbe non andare a buon fine.
No, le opere partecipano in forma ANONIMA, il nome dell’autore non deve comparire né sottoforma di firma, né nel titolo, né come committente. Pena l’esclusione dal concorso
L’unico formato accettato è TIFF. Assicuratevi di “schiacciare” (flatten) i livelli in un unico livello.
L’immagine non deve superare i 10 MB.
Per abbassare il peso consigliamo di comprimere il file. Tra le opzioni di compressione, se disponibile, scegli quella JPG.
Se il peso supera comunque il limite riduci le dimensioni del file o abbassa i dpi (in caso di selezione, ti chiederemo di inviare il file con caratteristiche più idonee alla stampa).
Al momento dell’iscrizione acquista e carica a Sistema una quota per caricare almeno un’immagine (frame) che rappresenti al meglio la tua animazione.
Poi invia alla mail del TEAM Annual annual@autoridimmagini.it l’animazione vera e propria:
– indicando il collegamento YouTube o Vimeo
– inviando il file (se non supera i 5MB)
Nell’oggetto della mail indica la categoria, il tuo nome utente o quello del tuo Team e il titolo dell’opera.
Significa che l’immagine deve essere priva di titolo, non impaginata.
Nel caso di una copertina, di un pattern o di un oggetto, va messa in primo piano l’immagine che concorre, a cui puoi aggiungere in piccolo (in modo che non ne ostacoli la lettura) la stessa immagine completa di titolo o un piccolo mockup del prodotto finito (una borsa, una lattina, un libro, ecc)

Sì e il nome del concorso va inserito nel campo Committente
Non è possibile correggere dati già inseriti. Cancella l’immagine e ricaricala inserendo i dati corretti.
L’opera verrà pubblicata sui social dalla pagina ufficiale del magazine e farà parte di un piccolo shop temporaneo.
Il fatto che il magazine sia virtuale è ininfluente: le opere sono da considerarsi EDITA.
Se il lettering nasce insieme all’immagine, ideato e realizzato da te, allora va lasciato. Se è stato inserito da altri in fase di impaginazione, va tolto.
L’immagine omaggio è riservata ai Soci di Autori di Immagini.
Il concorso prevede il versamento di una quota per ogni illustrazione o serie.
ILLUSTRAZIONE SINGOLA → soci AI e soci EIF € 20 cad. | non soci € 30 cad. | Team € 30
LA SERIE (max 5 illustrazioni) → soci AI e soci EIF € 50 per serie | non soci € 75 per serie | Team € 75
La quota per la SERIE permette di caricare un massimo di 5 illustrazioni tra loro correlate:
– perché contenute all’interno di uno stesso prodotto (libro illustrato, campagna pubblicitaria, fumetto, animazione, ecc.)
– perché facenti parte di uno stesso progetto (schizzi, prove colore, modelli, mock-up, esecutivi, fotografie di prodotti come t-shirt, tazze, skateboard, stand fieristici, packaging, poster…).
Evita di caricare immagini che contengano più di un opera partecipante alla volta.
Evita di caricare immagini del solo mock-up ed inseriscilo piuttosto in piccolo accanto all’immagine che porti a concorso.
Solo se sono soci o sono iscritti ad una Scuola associata
ILLUSTRAZIONE SINGOLA → € 20
(anziché € 30)
LA SERIE (di max 5 illustrazioni) → € 50
(anziché € 75)
L’immagine omaggio riservata agli associati, non viene scontata dalla quota, ma AGGIUNTA dal sistema a seguito del pagamento di almeno un’immagine (Singola o Serie).
Dal tuo account Annual clicca sul link di partecipazione all’edizione Annual 2026.
Specifica nel campo apposito il numero di quote che intendi acquistare (siano esse singole o serie) e fai calcolare il totale della quota attraverso il bottone “Calcola”.
Se sei socio, il Sistema calcolerà la quota ridotta, se non lo fa, NON PROCEDERE AL PAGAMENTO, ma contatta il TEAM Annual alla mail annual@autoridimmagini.it
No, occorre pagare di almeno un’immagine (Singola o Serie)
No, le scuole associate e i loro studenti hanno diritto alle quote ridotte, ma non all’immagine omggio. Contattate la segreteria per maggiori informazioni