Storyboard Artist, la meta si avvicina
Per gli Storyboard Artist la meta si avvicina nel cammino che vede impegnata Autori di Immagini nel lungo lavoro per il rinnovo del CCNL Troupe in difesa dei diritti degli Storyboard Artist e per dare giusto riconoscimento a questa figura professionale.
Il Contratto Collettivo Nazionale Lavoratori segue le logiche del rinnovo dei contratti validi su tutto il territorio italiano e vede coinvolte le case di produzione cinematografiche, riunite in ANICA, APA e APE, e le sigle sindacali SLC-CGIL, FISTEL-CISL e UILCOM-UIL.
Al tavolo della trattativa sono presenti anche le delegazioni dei lavoratori troupe, tutti professionisti del settore che si prodigano per indirizzare i lavori verso la soluzione delle problematiche legate alla realizzazione di opere audiovisive, in particolare di cinema e serie TV.
Autori di Immagini è presente nella delegazione e, dopo lunga contrattazione, ha raggiunto un accordo di massima per la figura dello Storyboard Artist: sarà inclusa nella tabella inquadramentale nazionale come figura riconosciuta nel reparto Regia, così come sarà inserito il 1° Assistente.
Se confermato dalla firma finale di tutti gli attori in campo, avremo raggiunto un grande traguardo: finalmente si esce dall’anonimato e si ottiene un riconoscimento per tutte le lavorazioni di film, serie tv, pubblicità e animazione.
Una meta a lungo inseguita e finalmente a portata di mano.
La nostra richiesta è inserita nelle rivendicazioni di tutte le figure della troupe (dai più noti elettricisti e macchinisti, alle nuove figure come il DIT, Prop Master, VFX Supervisor, etc), quindi il condizionale è d’obbligo data la necessità di avere soddisfazioni per le richieste avanzate dalle varie figure professionali.
Siamo i ‘titoli di coda’ ma essenziali per la realizzazione di un film.
E insieme stiamo cercando di rinnovare un contratto fermo al 1999 (!).
Un grande ed essenziale aiuto arriva dalla delegazione CGIL di cui facciamo parte allo scopo di avvalerci della loro lunga esperienza: qui abbiamo sempre trovato attenzione alle nostre esigenze e richieste. Una collaborazione davvero fruttuosa di cui siamo particolarmente contenti e i cui sviluppi vi invitiamo ad approfondire.
Anche la collaborazione con le altre associazioni di categoria per le troupe è un aspetto significativo per Autori di Immagini e aiuta a farci conoscere e a creare una presenza importante come associazione di riferimento per Storyboard Artist e Visualizer nei tre grandi ambiti d’azione: Animazione, Pubblicità e Cinema/SerieTV.
Siamo lieti di condividere con tutti i soci questi progressi nella speranza di potervi aggiornare presto sulla conclusione dei lavori.
La firma del rinnovo, se conterrà quanto previsto nell’accordo di massima, sarà l’occasione per festeggiare una grande risultato.
Un segnale importante a difesa degli artisti in un momento così difficile e di grande trasformazione.
Noi non demordiamo, incrociamo le dita e… Stay Tuned!
AI – Storyboard Team